La scommessa dei pistacchi aromatizzati
In fiera a Macfrut, New Factor ha presentato ufficialmente l’ultima novità nata dalla collaborazione con Wonderful, azienda fra le maggiori al mondo nel comparto. Ne abbiamo parlato con Francesco Perego direttore di New Factor.
FreshPlaza (FP): Quanto è importante per voi la categoria pistacchio?
Francesco Perego (FPE): I pistacchi, insieme alle arachidi, sono notoriamente gli articoli di maggiore interesse per quanto concerne il mondo del tostato / tostato e salato e uno degli elementi prediletti per lo snack a base di frutta secca, soprattutto per il momento dell’aperitivo. Per noi, a oggi, la categoria pesa circa il 15% dei volumi e resta fortemente strategica in quanto in continua crescita ed evoluzione. A detto lavoro, legato al nostro marchio e all’MDD, si aggiunge dal 2019 l’importante sviluppo portato avanti con Wonderful, leader mondiale che ci ha affidato in esclusiva la distribuzione per il territorio italiano dei prodotti a proprio marchio.
FP: Quali sono le principali provenienze e come sono cambiate (se sono cambiate) negli anni?
FPE: Le principali provenienze restano stabili e sono USA e Iran, oltre alla Turchia per lo sgusciato. Avanza inoltre l’interesse per origini europee come Grecia e Spagna, anche se queste ultime restano per ora poco competitive in termini di quantità e prezzo. Sicuramente, la crescita del raccolto spagnolo resta un elemento da tenere sotto osservazione, anche se una parte significativa della produzione è incentrata sul biologico.
FP: Diversificare nel pistacchio: saranno vendite in più (nuovi acquirenti?) o rischiano di togliere quote al pistacchio tradizionale?
FPE: Nell’ultimo triennio New Factor ha intrapreso un percorso che, accanto all’offerta standard, permettesse di offrire anche dei prodotti differenzianti. Da qui la nascita della partnership con Wonderful Pistachios, azienda californiana leader della categoria che, con i suoi prodotti in guscio al naturale e aromatizzati, ha permesso di fare davvero “brand” intorno a questo prodotto. L’offerta Wonderful si è poi arricchita da aprile 2022 con tre referenze sgusciate, di cui due novità assolute (Barbecue e Sale&Pepe, aggiunta al Tostato&Salato). Articoli, questi ultimi, che rappresentano un unicum nella categoria e che crediamo possano aprire una nuova area di mercato. I dati Wonderful infatti dimostrano che in altri paesi la cannibalizzazione con il prodotto in guscio è pressoché assente in quanto lo sgusciato guarda ad altri consumatori.
Alessandro Annibali e Francesco Perego
FP: Quali canali saranno preponderanti?
FPE: Per l’offerta Wonderful resta certamente la GDO, insieme al Travel Retail, il canale di distribuzione principale, con un posizionamento dei prodotti sia a scaffale (per il continuativo) sia con gli espositori dedicati per le attività promozionali, come quella in partenza in questi giorni su tutto il territorio nazionale dedicata al Giro d’Italia, di cui l’azienda californiana è sponsor ufficiale.
FP: Come si posiziona Wonderful nel mercato internazionale e nella gestione delle attuali tensioni negli approvvigionamenti?
FPE: Wonderful è un player globale, leader mondiale nel settore del pistacchio, con un’integrazione verticale completa che si fonda sui quasi 41mila ettari di pistacchieti di proprietà coltivati nella Central Valley californiana. Ciò assicura un controllo completo sull’offerta e sullo standard qualitativo assicurato alla distribuzione mondiale del marchio Wonderful.
Author: Cristiano Riciputi
© FreshPlaza.it